Scarica il CV

Nome: Monica Melani 

e-mail: info@monicamelani.org

Nazionalità: Italiana

Siti web: www.monicamelani.org   www.metodomelajna.it

Instagram: melajnart 

Studio - ed opera - d’arte: via Marino Mazzacurati 61/63 – 00148 –  Roma (Corviale)


Monica Melani, ama definirsi “una creativa a tutto tondo”; artista, madre, imprenditrice ed animatrice culturale, fondatrice e direttrice di un Ente Formativo per Operatori e Counselor olistici a mediazione artistica … un “athanor alchemico alimentato dal sacro fuoco del femminino. Accolgo, vivo e trasmuto il contemporaneo con grande velocità e dinamicità. Spesso fuori dagli schemi che generalmente ingabbiano l’azione, sono nel flusso della vita: ogni attimo è per me un’opportunità di evoluzione che cerco di cogliere soprattutto nelle dinamiche invisibili che sottendono ogni relAzione; un modus vivendi che si esprime nel mio modo di fare arte ma anche di vivere.” 

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, con un Master in Cromoterapia presso l’Istituto di Psicosomatica Riza di Bologna da artista ha indagato per circa 20 anni le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce e di un’arte che servisse all’essere umano”.  

Una ricerca, culminata nel 1999 con quello che nel 2010 chiamerà metodo melAjna®. 

Dal 1980, espone opere di pittura, scultura, istallazione, video e performance art: ha al suo attivo 10 mostre personali, partecipazioni a collettive, eventi e conferenze per la diffusione del metodo di pittura energetica da lei creato. 

Dal 1999, facilita le persone a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso della tecnica energetica a mediazione artistica metodo melAjna®, in grado di stimolare e consapevolizzare il naturale processo di trasformazione e crescita.

Dopo un decennio di lavoro presso le PMI come Responsabile di Qualità ISO 9000, convinta dell’importanza di rimettere al centro della quotidianità di un territorio il ruolo dell’arte e degli artisti, nel 2005 ha dato avvio alla sua opera d’arte più complessa: Il Mitreo Iside di Corviale con l’intento di creare un luogo/lab di sperimentazione e aggregazione delle migliori risorse creative della Roma Contemporanea, ri-generando uno spazio pubblico di circa 800mq, abbandonato da oltre vent’anni e in cui, attraverso l’arte, partecipazione e cre-attività sono al centro di un territorio e di una rete di beni relazionali e buone pratiche,  chiamata “CorvialeDomani”.  Una opera/presidio/lab al servizio della comunità che nel 2019 è vincitrice del PREMIO NAZIONALE CULTURA DI GESTIONE di Federculture con il “Merito […] di aver realizzato un progetto di rigenerazione urbana centrato sulla valorizzazione delle risorse creative, culturali e sociali, mediante la positiva partecipazione di attori del territorio e l'uso virtuoso delle risorse pubbliche".

Dal 2007 in qualità di direttrice artistica del Mitreo Arte Contemporanea nonché artista ideatrice dell’opera/lab, ha curato più di 100 mostre di arte contemporanea, e coordinato circa 600 eventi dei vari linguaggi artistici e culturali dando visibilità a circa 3800 artisti (arte visiva, musica, teatro, danza, moda, arte circense, animatori culturali e scientifici, …).  

Dal 2008 è co-fondatrice del coordinamento “Corviale Domani” un partenariato locale oggi APS, di cui è vice-presidente. 

Nel maggio 2011 fonda l’Associazione Culturale MitreoIside, con l’obiettivo di diffondere la cultura olistica e l’arte di vivere con creatività attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione e vissuti sociali, nonché la Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®, per operatori e counselor olistici ad indirizzo artistico sensoriale e di servizio alla persona, di cui è direttrice. 

E’ stata Vicepresidente del Consiglio Regionale Siaf-Lazio (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) www.siafitalia.it e della omonima Associazione Professionale. 

Nel 2012 partecipa al Workshop “Chi sei tu?” a cura di Franko B, con performance finale presso il Teatro India (all’interno della rassegna Short Theatre) – Roma 

Nel 2012 è invitata al “Mutazioni Humane e Pensiero” – Festival Internazionale di Performance Art con ospiti di rilievo della scena performativa contemporanea internazionale dal Cile, Germania e ltalia come: Gonzalo Rabanal, Pamela Navarro e Alperoa Roa, Verena Stenke e Andrea Pagnes, Angelo Pretolani, il Collettivo Cercle, Marco Fioramanti. Presenta la performance “Il Codice Segreto: Acqua, Luce e Suono. Fonderia 900 – Roma

Nel 2012 viene invitata a presentare il suo metodo al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dott. Masaru Emoto, famoso ricercatore giapponese, conosciuto in tutto il mondo per le sue ricerche sulla memoria dell’acqua, e le fotografie dei cristalli d’acqua – San Benedetto Del Tronto. 

Nel 2013, nell’ambito del II Forum: La forza nel segno, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, avvia il progetto artistico, ancora in itere: “Energia in azione nel Quadrante Corviale”, il 1° data base energetico di una comunità “che ci mette la faccia, la propria storia e la propria energia.”  Nel febbraio 2014, nell’ambito di questo progetto, realizza i ritratti foto energetici di Paola Cortellesi e Riccardo Milani, nel 2016 quelli della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Capo della Polizia Franco Gabrielli e nel 2017 quello di Gianluigi Paragone, giornalista de La7. 

Nel 2013, in occasione della giornata di chiusura della Mostra “The Making Off” a cura di Maria Paola Orlandini, riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Napolitano 

Nel 2013 è invitata al XL Premio SULMONA - Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea – Aquila. Scrive di lei Giorgio Di Genova “…I morbidi cangiantismi acquatici di Monica Melani, che con il suo sgocciolamento sfrutta sapientemente il caso, che è stato introdotto nell’arte dai dadaisti. Ma da lei utilizzato per effetti “altri” rispetto alla lezione della statunitense Helen Frankenthaler ed ai “lumia” del nostro Bruno Contenotte. A ribadimento che, ….. ogni espressione d’arte nasce certo ex novo, ma sempre dall’arte che la precede, per contiguità o per contrapposizione.” 

Nel 2014, nell’ambito della 10^ Giornata del Contemporaneo AMACI realizza una sua personale con opere pittoriche, performance dal vivo, video art e istallazioni dal titolo “Il codice segreto: Acqua, Luce e Suono”- Il Mitreo Arte Contemporanea - Roma.  

Nel 2014, nell’ambito delle iniziative istituzionali del Mibact a Palazzo Ducale, espone alla Biennale Internazionale di Venezia, opere della serie “Carte d’identità energetiche”. 

Nel 2015 è invitata   al prestigioso Premio internazionale di Arte Contemporanea “Limen Arte”, presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia, che oltre ad acquisire una sua opera la incarica di realizzare un workshop di pittura energetica per le aziende, svoltosi nel febbraio 2016. 

Nel 2016, nell’ambito del Premio “Periscopio sull’arte in Italia 2016” riceve un riconoscimento speciale da parte della giuria presieduta dai critici Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera. 

Nel 2017 riceve la targa CNA Roma come riconoscimento di merito, prestigio e storicità, per la decennale attività del “Progetto Mitreo” nella promozione della cultura e della creatività, a sostegno della rigenerazione urbana.

Nel 2017 riceve il Premio “Cavallino D’oro” in qualità di imprenditrice culturale impegnata in progetti socio culturali di rigenerazione urbana. 

Attualmente realizza laboratori di Arte relazionale sperimentale, fondata su pratiche artistiche esplorative e di ascolto che, attraverso il medium artistico metodo melAjna® consente di far emergere unicità e talenti, memorie individuali e collettive da condividere a favore di una nuova e più ricca identità comunitaria in cui la diversità non è più qualcosa di cui aver paura ma una unicità da esprimere, proteggere, valorizzare e “mettere in rete” a favore di tutti. 

Nel 2018 e’ nel Team di ricerca del progetto Egocreanet (ONG), con sede operativa c/o l’Incubatore dell’Università di Firenze, che aggrega un cluster di ricercatori provenienti da varie discipline tradizionali ed innovative, con l’intento di unificare in una condivisa concezione olistica, le varie attività emergenti basate sulla “energia vitale ed i corpi sottili” che fanno riferimento all’antica medicina ed alchimia cinese, integrandole con l’evoluzione contemporanea della “biologia- quantica”.  

Nell’ambito delle azioni e creazioni di opportunità di rigenerazione del territorio di Corviale, ha creato la Rete di Imprese Co &Ca, di cui è Presidente. Dal 2008 è promotrice della Rete Corviale Domani che nel 2021 ha firmato l’atto di intesa, coinvolgendo circa 70 realtà, con la Regione Lazio per un Tavolo interistituzionale di progettazione e programmazione partecipata, con l’intento di far interagire gli artisti nel vivo della questione sociale ed abitativa in un momento di profonda e sensibile trasformazione degli equilibri ormai trentennali sul territorio. 

Nel 2021 pubblica il suo primo libro autobiografico: “L’invisibile filo tra arte e vita – i sentieri del Sé alla scoperta dei valori dell’esistenza”.


ALTRE ESPERIENZE 

• Dall’ 80 al ‘94 frequenta gli studi dei Maestri Gian Paolo Berto e Guido Strazza. 

• Negli anni ’88 e ‘89 viene selezionata per le mostre “Artisti dell’Accademia” e “Accademia Europa” presso il Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa di Roma. 

• Nel 1992 viene segnalata dalla giuria e inserita nel catalogo ufficiale del Premio “IMMAGINARIA”. 

• Nel 1995 frequenta corsi di pittura e scultura antroposofica,  presso la sede  della  Scuola Steineriana di  Roma a cura del prof. Sandro Marinacci nonché   lezioni di canto presso   la cantante jazz  Giuppi Paone, docente alla Scuola di Musica di Testaccio, al fine di sperimentare consapevolmente il  percorso interiore del suono. 

• Nel 1997 frequenta il corso propedeutico “Il Risveglio dell’Armonia Divina in noi” tenuto dal Maestro Mario Somma, allievo di Barbara Brennan e fondatore della School of Awakening Europe. 

• Nel 1998 frequenta il corso di pittura di ispirazione antroposofica di Angelo Iannoni Sebastianini.  

• Nel 2005 è vincitrice del “IX Premio Internazionale Massenzio Arte”. 

• Seminario per canalizzatori di Anna Federighi - Associazione Ashtar Sheran Corporation - Vinci (FI) - Dal 2008 al 2009.

• Nel 2010 è selezionata per la mostra del “Premio Afrodite” Concorso di Arte contemporanea – sezione Arte Albescente. 

• Nel 2010, dopo più di 10 anni di sperimentazione, avvia la diffusione del metodo melAjna®, con   conferenze, workshop ed altro utile allo scopo. 

• Nel 2011 riceve il Premio Monteverde Pasolini “Le ragioni dei sogni, le visioni della realtà” per la cultura, le arti, l’informazione e il sociale. 

• Attestato di radioestesia conseguito presso Accademia Quantica – dott.ssa Valentina Ivana Chiarappa di Roma 

• Corso di deontologia professionale (condotto dal Dr. Valerio Sgalambro) – centro culturale “Il Mitreo” – Roma – 2012

• Seminario “Fluidi come l’Acqua. Ascoltare, contattare, alleggerire e far fluire. BASE” (A cura dei docenti Vito Zurzolo e Monica Melani) – centro culturale “Il Mitreo” – Roma 2013

• Seminario “Fluidi come l’Acqua. Ascoltare, contattare, alleggerire e far fluire. I° Livello” (A cura dei docenti Vito Zurzolo e Monica Melani) – centro culturale “Il Mitreo” – Roma 2013

• Seminario “Kabbalah: percorso di studio. Livello 1 – La tua creazione. Livello 2 – Il tuo viaggio personale. Livello 3 – Vivere il nuovo “Te””. – centro culturale “Il Mitreo” – Roma – 2013

• Seminario “Il potere delle lettere ebraiche” – Kabbalah: percorso di studio – centro culturale “Il Mitreo” – Roma – 2013

• Seminario “Segni e messaggi: sono tutt’intorno a noi” – Kabbalah: percorso di studio – centro culturale “Il Mitreo” – Roma – 2013

• Convegno “La dea Madre” Le donne di tutti i colori – Sla Gonzaga – Comando polizia Roma Capitale – Roma- 2013

• Percorso di Leadership WINACCADEMY: modulo L1 “Mentalità” (durata 3 gg.); Modulo L2 “Negoziazione” (durata 3 gg.); modulo L3 “Problem Solving” (durata 3 gg.); Village (durata 4 gg.) – varie sedi sul territorio nazionale – 2013-2014   

• Corso di Aromaterapia condotto da AN-RA-NAE (durata 4 gg.) – Fregene (Roma) - 2014 

• Seminario “SIMBOLI E ARTE: leggere, interpretare, intuire ed applicare il potere archetipico dei simboli” (a cura dei docenti Michele Proclamato e Monica Melani) - centro culturale “Il Mitreo” – Roma – 2014

• Corso “Metodi di Sviluppo della Coscienza – basi teorico pratiche della creazione della realtà” attraverso la concentrazione di Grigori Grabovoi (durata 3 gg.) – condotto dalla Dr. Marina Moroskina – centro culturale “Il Mitreo” – Roma - 2016 

• Attestato di merito all’Impresa ISIDE per aver allestito con competenza e professionalità l’itinerario dei Saperi e Sapori Mediterranei (da FORUM – cultura pace e vita) – Ateneo Camillianum – Roma – 2016 

• Segnalazione speciale all’evento PeriScopio sull’ARTe in Italia 2016, in giuria Giorgio di Genova, Enzo Le Pera, Maurizio Vitiello

• Riconoscimento al Talento per la Cultura Olistica, Talentgold 2019 diretto dal Centro Casa Bianca Montichiari, Brescia 

• Conferimento dell’Attestato di partecipazione al Corso di Washia e colori 2019 condotto da Vito Zurzolo e tenutosi ad Ischia

• Alberoandronico XII Edizione, Premio Nazionale di Poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e Pittura Roma – Segnalata dalla giuria – Campidoglio – Roma - 2019 

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE E TECNICHE

Pianificazione delle risorse e dei processi, verifica, individuazione, gestione e risoluzione delle anomalie (problem solving).

Conoscenza e gestione delle problematiche inerenti la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Capacità progettuali, gestionali e produttive per la nascita, gestione, organizzazione e sviluppo di opere/lab nell’ambito artistico, socio culturale e delle discipline olistiche e di servizio alla persona.

Capacità di sviluppo e gestione di reti e progetti di pianificazione territoriale, finalizzate alla rigenerazione dei territori e alla tutela dei beni comuni.

Buon utilizzo del pacchetto Office, Photoshop, Power Point e Internet

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Individuazione e sviluppo di talenti e del lavoro in team, ottenuto tramite esperienza nella fondazione e gestione di associazioni, reti territoriali, impresa ed ente formativo nell’ambito del counseling olistico, nonché attraverso un percorso trentennale di crescita personale. 

CAPACITA’ E COMPETENZE ARTISTICHE 

Dal 1980 realizza ed espone in Italia e all’estero opere di pittura, scultura, istallazione, video, performance ed arte relazionale. È inoltre fondatrice di un innovativo metodo pittorico che utilizza il medium artistico per percorsi di consapevolezza, autostima, miglioramento delle relazioni umane, sviluppo dei talenti nonché nella relazione d’aiuto di soggetti e gruppi di diversa età ed estrazione sociale e culturale.  

ATTIVITA’ SPERIMENTALE DI ARTE RELAZIONALE METODO MELAJNA®:

- Festival dei nuovi turismi: meditazione guidata “Bagni di luce” per sciogliere, armonizzare   e riprogrammare le energie attraverso la vibrazione del colore/luce/informazione, Castellaneta Marina (Taranto) 2010.

- Fiera del levante, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Bari 2011.

- Laboratorio collettivo: “La Relazione d’Aiuto a mediazione artistica metodo melAjna®”, Sede di Ripe, Ancona 2011.

- Evento Le vie del benessere, Laboratorio collettivo: “L’unione la forza dell’Universo”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2012.

- Insegnante del Corso per Operatori Olistici Metodo Melajna, Roma Anno 2012-2013

- Festival dell‟Oriente, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Nuova Fiera di Roma 2013.

- Forum, La forza nel segno, Happening “’Energia in azione nel Quadrante Corviale” avvio del 1°    censimento di una comunità che ci mette la faccia, la propria storia ed energia”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2013.

- RomAmor Festival diffuso delle buone soluzioni, Per le buone soluzioni in ambito sociale, Laboratorio collettivo “Verifica energetica metodo melAjna®”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2014.

- Festival dell‟Oriente, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Nuova Fiera di Roma 2014.

- 10a giornata del contemporaneo AMACI, esperienza individuale “Bagni di Luce” e laboratorio collettivo “Ritratti energetici metodo melAjna®”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2014.

- 1a giornata sciamanica, Laboratorio esperienziale “Ritratti energetici metodo melAjna®”, Seravezza (Lucca) 2014.

- RomAmor Festival delle buone soluzioni, Laboratorio esperienziale “Pittura energetica metodo melAjna®”, Palazzo Ferraioli, Roma 2015.

- Festival dell‟Oriente, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Nuova Fiera di Roma 2016.

- ViaggioEvento SpazioTemporale nella Dimensione Sacra del Femminile “Il Cuore della Madre”, Laboratorio collettivo “Dinamiche relazionali nella pittura energetica metodo melAjna®”. “Maggiore” International Gallery, Roma 2015.

- Biennale Internazionale d‟arte dei Castelli Romani, Laboratorio esperienziale “Ritratti energetici metodo melAjna®”, Palazzo Ruspoli, Nemi 2015. 

- Ars creandi, Mostra-evento Internazionale V^ edizione, Laboratorio collettivo “Dinamiche relazionali metodo melAjna®”, Museo Venanzo Crocetti, Roma 2015.

- Premio Internazionale LIMEN Arte VII edizione, Workshop “L’energia trasformatrice di Vibo Valentia”, Complesso Valentianum, Camera di commercio di Vibo valentia (VV) 2016.

- Forum Cultura, Pace, Vita “Roma the city of peace”, Laboratorio esperienziale “Ritratti energetici metodo melAjna®”, Ateneo Camillianum, Roma 2016.

- Laboratorio collettivo “L’energia trasformatrice di Corviale”, Centro culturale “Il Mitreo” di Roma 2016.

- Partecipazione alla Rassegna Lo Spirito dell’Eros Roma 2016.

- Relatrice alla Mostra Memoria dell’Origine Da Echi del Ricordo e performance di arte relazionale di pittura energetica metodo melAjna® al Museo “Venanzo Crocetti”, Roma 2016.

- Corso per operatori olistici Metodo Melajna®, Il Mitreo Arte Contemporanea Roma Anno 2016/2018.

- Esposizione e laboratorio artistico presso il Museo d'arte Vibo Valentia in occasione della Mostra Limen, Vibo Valentia 2016.

- 10 Anni Insieme. Performance di Pittura Energetica metodo melAjna® a cura di Monica Melani. IL MITREO Arte Contemporanea Roma, 2017.

- Performance Art melAjna® “V.E.R.d.I. Vibrazioni Emozioni Ricordi dall’Invisibile” Biblioteca Aldo Fabrizi, Roma 2017.

- Laboratorio di Pittura Energetica e Qi Gong a cura di Maria Vaglio e Monica Melani -  IL MITREO Arte Contemporanea Roma, 2018.

- Esposizione nellambito dell’Evento scientifico ‘Acqua, Luce e Suono nella programmazione epigenetica del benessere’ 2018. […]

- Performance art “Ritmi e Cromie delle Acque, ritmi e cromie della vita” Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma 2018

- Festival dell‟Oriente, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Nuova Fiera di Roma 2018.

- Corso per operatori olistici Metodo Melajna®, IL MITREO Arte Contemporanea Roma, Anno 2018/2020.

- Festival dell‟Oriente, Laboratorio esperienziale “Ritratto energetico metodo melAjna®”, Nuova Fiera di Roma 2019.

- Performance- laboratorio di Social Art metodo melAjna® “L’Energia di Corviale” durante la seconda giornata del Forum 2019 Corviale Rigenera con il Futuro – IL MITREO Arte Contemporanea Roma 2019.

- Corso per operatori olistici Metodo Melajna®, IL MITREO Arte Contemporanea Roma Anno 2021/2022.

- FLUIDI COME L’ACQUA – Seminario esperienziale di Washia, colori e pittura energetica metodo melAjna® a cura di Vito Zurzolo e Monica Melani; organizzato da Ass.ne Mitreo Iside e Istituto di ricerca e formazione in Discipline Bioenergetiche integrate >I IRONE; patrocinato da Feder Pro e FedOlistica. Ischia Sant’Angelo agosto 2020. 

- Laboratorio artistico e installazione “Preghiere al vento”, nell’ambito degli eventi Corviale Urban Lab – Roma. Ideato e guidato da Monica Melani, i partecipanti hanno scritto su fogli da acquerello una propria preghiera, augurio o desiderio. Il messaggio è stato poi ricoperto d’acqua e dipinto con il metodo della pittura energetica MelAjna®, lasciando che il colore/energia ricoprisse, espandesse, cancellasse e interagisse con le intenzioni scritte. Ne è seguita una attenta e dedicata lettura e condivisione che ha contribuito a mettere in luce dinamiche di vita ed opportunità di miglioramento. Le opere, una volta asciutte, sono state appese al vento, davanti all’ingresso del Mitreo, come è usanza in Tibet e in Nepal.

- Corso per operatori olistici Metodo Melajna®, IL MITREO Arte Contemporanea Roma Anno 2021/2022.

- ATTIVITA’ DIVULGATIVA nel settore della relazione d’aiuto e delle nuove frontiere di scienza e coscienza in relazione al metodo melajna®:

- Intervento durante “Il sostegno dell’Arte”. Incontro al caffè letterario con ospiti del mondo politico, dell'arte, della cultura, del giornalismo. Intervengono sull'argomento: Dott.ssa Loredana Petrone (sessuologa - psicoterapeuta), Dott.ssa Agata Marotta (medico internista), Dott.ssa Maria Grazia Santucci (psicoterapeuta), Sig.ra Sonia Monti (stilista), Sig.ra Paola Fabrizio (pittrice), Sig.ra Monica Melani (artista dell'invisibile), Dott. Natale Fusaro (criminologo) e Dott. Piero Gimondo (medico radiologo). Conduce la serata Patrizia Antonacci. Lettere Caffè Gallery Roma 2004. 

- Relatrice al Simposio Nazionale Siaf “L’Abbraccio e il sorriso: il coinvolgimento Olistico nella Relazione d’Aiuto”, Sala “Baraccano”, Bologna 2011.

- Relatrice al Convegno Siaf “Vivere in armonia: il coinvolgimento Olistico nella Relazione d’Aiuto”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2011.

- Relatrice al III° Convegno Nazionale Siaf “La Relazione d’Aiuto tra Scienza e Arte”, Sede Provincia di Roma, Roma 2011.

- Relatrice al III° Convegno Nazionale Siaf “La Relazione d’Aiuto tra Scienza e Arte”, Sede di Ripe, Ancona 2011.

- Relatrice al workshop “Lo   Spirito   dell’Acqua” presieduto dal ricercatore e scrittore giapponese Dr.  Masaru Emoto, Hotel Calabresi, San Benedetto del Tronto (AP) 2012.

- Organizzatrice e relatrice al I° Convegno Interregionale Lazio- Umbria- Campania e Molise “La visione olistica cambiamento verso una nuova co-scienza – nuovi orizzonti nella relazione di aiuto in una società solidale e cooperativa”, CeIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Roma 2015.

- Relatrice al Rom-A-moR: Festival delle Buone Soluzioni “Sfumature di te si specchiano nell’acqua rivelando i tuoi talenti”, Palazzo Ferraioli, Roma 2015.

- Relatrice   all‟evento “L’alba   del   femminile – Le caratteristiche femminili RI-EVOLUTE, guida per una NUOVA ERA?”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2015.

- Relatrice al convegno “L’informazione Olistica – La cultura dal cartaceo al 2.0”, Centro culturale “Il Mitreo”, Roma 2015.

- Relatrice al “Il Cuore della Madre” ViaggioEvento SpazioTemporale nella Dimensione Sacra del Femminile.  “Maggiore” International Gallery, Roma 2015.

- Relatrice al Ritiro olistico Siaf Toscana – Programma Europeo per la Formazione Continua degli Operatori della Relazione d’aiuto e olistici, Pelago (Firenze) 2016.

- Relatrice al Forum CHIRON –  Coscienza e consapevolezza in cammino “La pittura energetica metodo melAjna® come rivelazione della matrice universale”, Accademia Chiron, Roma 2016.

- Relatrice al Convegno CIR Centro Italiano Ricerche “Umani ed alieni: contatto imminente di massa?” -   “Informazioni ad alta frequenza nella  pittura  energetica  metodo  MelAjna®,  centro  culturale “Il Mitreo”, Roma 2017.

- Relatrice al Convegno “Acqua Luce e Suono nella programmazione epigenetica del benessere.” “L’universo Quantico nella pittura energetica metodo melAjna®”, Palazzo Bastogi Sala Delle Feste, Firenze 2018. 

- Conferenza "La Pittura Energetica Metodo MelAjna® - Fra arte, scienza e vita" al Festival dell’Oriente,  Nuova Fiera di Roma, 2019.


ESPERIENZE ARTISTICHE

2021

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “ColoriAmo la vita!!!” – mostra collettiva di arte contemporanea

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Che cos’è l’Amore” - Mostra collettiva di arte contemporanea

2020  

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Naturalia in Città: attività laboratoriale di alfabetizzazione METODO MELAJNA®”. “Il gioco delle emozioni”, per bambini e ragazzi, con esposizione finale. 

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, ”SIAMO TUTTI IL MITREO!” Mostra evento di arte e solidarietà contemporanea a sostegno del Mitreo Iside a rischio chiusura per disdetta della convenzione ed organizzata in collaborazione con le associazioni/enti: Calcio sociale; Corviale Domani APS; Viviamo Corviale; Danzando ASD; Art Arvalia Onlus; Laborintus; Coop.sociale Acquario 85; Nati per le lingue-metodo Hocus&Lotus; Stamperie del tevere; Cerchio dell’amicizia; Fa-civiltà; WiKiamo; Ass culturale Il sentiero; Corviale Urban Lab; Metodo MelAjna® e Rete Co&Ca.

• XL Quintetti d’arte – Mostre paradigmatiche e vetrina dell’invisibilità -  a cura di Giorgio Di Genova e Carla Guidi – https://www.dailygreen.it/quintetti-in-arte-musica-visiva-online/

• Dubai Polo & Equestrian Club, mostra collettiva a cura di Lucia Totaro -  in esposizione: Le rose metodo melAjna®, due quadri ad olio di grandi dimensioni e due video art.  

2019

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Percorsi d’Arte in Italia 2018” alla presenza dei curatori Giorgio Di Genova, Carlo Franza ed Enzo Le Pera e dei critici Maurizio Vitiello e Laura Turco Liveri, inaugurazione della mostra curata da Monica Melani in occasione della presentazione del volume “PERCORSI D’ARTE IN ITALIA 2018” (Rubettino editore). Mostra collettiva, catalogo.

• Dubai Polo & Equestrian Club, “In memory of Ferruccio Lamborghini” a cura di Deborah Cattoni e Lucia Totaro -  Le rose metodo melAjna® e presentazione Video Art: Trilogia “UNO: La Creazione” primo di tre video sintetizzabili in una bizzarra formula metafisica: 1+1 = 1    1:1 = 2    1-2 = 3 e nelle figure geometriche del cerchio, quadrato e triangolo.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “La diversità del femminile– II edizione. In occasione del Vernissage: tavola rotonda in collaborazione con L’Associazione Orchidea Latina con interventi di: Monica Melani (curatrice della mostra, artista ed imprenditrice fondatrice del Mitreo), Cecilia Salaices (fondatrice e presidente dell’Associazione Orchidea Latina), Rosa Mendes (Presidente ADBI - Associazione Donne Brasiliane in Italia e Rappresentante della Casa Internazionale delle Donne), Vanessa Gusmao (psicologa), Elsa Javier (Chef internazionale, inserita nel volume “100 donne che cambieranno l'Italia”), Reyna Victoria Terrones Castro con “La violenza sulle donne migranti” (vicepresidente della Confcooperative Roma). A seguire Performance al femminile con Chiara Pavoni e la pittrice Barbara Maresti, Sara Guasti con “Yo soy calaca”, monologo sui femminicidi di Ciudad Juarez, Cecilia Salaices con la poesia “Prima che l'amore mi uccida”. Piccola esposizione di artigianato al femminile. 

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “La diversità del femminile”. In occasione della Festa della Donna, Il MitreoIside organizza una mostra-evento dal titolo “La Diversità del Femminile”, con l’intento di contribuire ad arricchire la conoscenza del Multiverso femminile ponendo l’accento su una meravigliosa diversità che ha come principi di fondo l’accoglienza, la valorizzazione dell’altro e l’armonia delle polarità. In occasione del vernissage della mostra: performance letteraria "Foemina non ridens" a cura dell’autrice ed attrice Violetta Chiarini, performance di danza classica a cura del “Laboratorio Danzando” di Venanzia Mendozzi e breve seminario "Uomo e donna" a cura di Michele Bianchi e Associazione Terra d’Arte in collaborazione con l’Atelier Arte del Centro Clinico Villa Miralago di Varese e di Ananke Roma, con il Dipartimento di Femminismo Giuridico del Centro di Filosofia Italiana CFI, con il Sottodipartimento di Educazione Noosferica della Hermes University, con il Dipartimento Internazionale dell’Accademia Russa di Scienze Naturali RAEN, con la Mater Bank trust - Banca Mondiale delle Donne ed altre importanti realtà imprenditoriali scientifiche ed associative. Mostra collettiva, catalogo.

• SCUDERIE CHIGI – ALBANI, Soriano nel Cimino - “Splash! un tuffo nell’Eros”, mostra collettiva a cura di Giorgio di Genova, direttore artistico Paolo Berti. In occasione di questa esposizione Monica Melani ha ricevuto una particolare Menzione per meriti artistici.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma - “Periferie a confronto”. In occasione del Forum 2019 “Corviale rigenera con il Futuro”, Il Mitreo-ArteContemporanea propone una mostra di fotografie, istallazioni e social art, a cura di Monica Melani. Un racconto profondo della periferia romana ed in particolare del Nuovo Corviale, fatta di persone e luoghi, attraverso le opere di otto artisti che, con il loro obiettivo ed originale punto di vista, arricchiscono di particolari, storie, visioni e realtà, un immaginario spesso impietoso su questa parte di città, andando ben oltre le parole. Mostra Collettiva.

• Inserita nel catalogo Panorama dell’Arte Contemporanea in Italia 2019 a cura di Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera, Maurizio Vitiello. 

2018

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Percorsi d’Arte in Italia 2017” alla presenza dei curatori Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera e dei critici Maurizio Vitiello e Laura Turco Liveri, inaugurazione della mostra curata da Monica Melani. In occasione della presentazione del volume “PERCORSI D’ARTE IN ITALIA 2017” (Rubettino editore). Mostra collettiva, catalogo. 

• IL MITREO – Arte Contemporanea Roma, Laboratorio di Pittura Energetica e Qi Gong a cura di Maria Vaglio e Monica Melani.

• Cartiera Latina – Parco Regionale dell’Appia Antica, “Ritmi e Cromie delle Acque” a cura della dott.ssa Laura Turco Liveri. Evento organizzato da ArtinArte. Rassegna d’Arte Contemporanea. 

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, Mostra Evento “Anima-li”. Fra Arte, letteratura ed impegno sociale. Mostra collettiva di opere di adulti e bambini, presentazione del libro “L’isola che non c’è o… che non c’era” di Loredana Cavadini, i cui proventi sono stati devoluti a sostegno del rifugio Scuderie del Ciliegio, creato dall’autrice e buffet-aperitivo vegano curato ed a sostegno dell’Associazione IoLibero AVCPP che opera all’interno di vari canili romani. Presente banchetto informativo dei volontari con gadget AVCPP. Catalogo.

• Aula della Cultura, Città della Pieve, ‘Infinite Interferenze’, mostra collettiva in occasione del convegno "Scienziati per la Pace".

• Palazzo Bastogi Sala Delle Feste, Firenze, “Acqua, Luce e Suono nella programmazione epigenetica del benessere”. Relazione pittura quantica e disegno onirico. A cura di Daniela Biganzoli, Flavia Bocchino, Chiara Giorgi, Monica Melani. Coordinatore: Paolo Manzelli, Presidente EGO – CreaNET ONG presso Incubatore Polo Scientifico dell’Università di Firenze. Con il contributo della Regione Toscana Consiglio Regionale ed il patrocinio del Comune di Firenze.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Scienza e Coscienza: messaggi utili all’umanità”. In occasione del primo Convegno Internazionale SCIENZIATI PER LA PACE, che si è successivamente svolto a Città della Pieve, l’Associazione Mitreoiside, in collaborazione con l’Associazione Bandiera della Pace, ha realizzato un evento artistico culturale multidisciplinare che vede insieme Scienza, Arte e letteratura in un dialogo creativo e complementare. Una mostra d’arte, a cui hanno aderito oltre 40 artisti, una conferenza condotta dallo scienziato Hartmut Muller (ideatore della teoria interscalare) e dalla Dott.ssa Leili Kosravi e una lettura di testi dal progetto “Tempi di guerra” a cura del CENDIC (Centro di Drammaturgia Internazionale Contemporanea). Catalogo con testi del critico Carlo Roberto Sciascia.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “La periferia delle meraviglie”. Mostra fotografica realizzata da immagini scattate durante delle passeggiate organizzate sul nostro territorio. L’inaugurazione della mostra si è svolta alla fine di una giornata di cammino, da monte Cucco a Corviale, alla scoperta di luoghi ed opere di Street Art, raccontati da artisti ed animatori sociali del territorio. All’arrivo al Mitreo proiezione del film “Come un gatto in tangenziale”. Promosso da Comunicazione in Cammino e Pittori Anonimi del Trullo con una vasta rete di collaborazioni associative, tra cui l’Associazione MitreoIside. Con il Patrocinio della LAGAP, Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste. L’iniziativa è stata realizzata all’interno della Manifestazione “All Routes lead to Rome”, Patrocinata da Roma Capitale, ed è stata ideata e coordinata da Ilaria Canali.

2017

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “Libera L’Arte e Corviale Riparte”. Social Art “L’Energia di Corviale”, a cura di Monica Melani. Presentazione di “Over the Light” dei “Blocco C” giovani rapper di Corviale. inaugurazione mostra con opere di Urban Art dei giovani artisti: Costantino Cusatelli, Mila Gno, Cris Gucci, Alessandro Iacopelli, Ekaterina Maximova, Mattia Cleri Polidori, Attila Schwantz, Stefania Soskic, Veronica Vierin. Live painting di Oscar Money. E con la partecipazione di Gojo, autore dell’opera di street art all’entrata del Mitreo. 

• Sale dell’Antica Stamperia del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Artinarte in collaborazione con Galleria Vittoria, “GenerAzioni a Confronto” II edizione, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea a cura di Giorgio Di Genova. Mostra collettiva, catalogo.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma, “10 Anni Insieme”. Mostra collettiva d’arte contemporanea in onore del decennale di Mitreo Iside, Incontro-dibattito Orange Economy, performance di Danza Contemporanea a cura di Venanzia Mendozzi, performance di Pittura Energetica metodo melAjna® a cura di Monica Melani. Saluti istituzionali del Presidente del Municipio XI Mario Torelli ed incontro-dibattito sul valore sociale dell’arte contemporanea con contributi di Damiano Laterza, Guido Strazza, GianPaolo Berto, Marina Loi, Gianluca Martone, Laura Turco Liveri e Piermarco Parracciani. Moderatrice Monica Melani. Concerto per pianoforte e voce con il M° Sergio Taddei e il soprano Naho Yokoyama. Laboratorio di disegno e pittura per bambini e presentazione dell’ultimo libro di Anna Manzo “Il viaggio di Elisa”, presenta Carla De Angelis, letture dell’attrice Michela Cesaretti Salvi. Catalogo. 

• Partecipazione alla Biennale Internazionale di arte e cultura RomArt edizione 2017, “Memorie dell’Anima: Di Vita in Vita”, Elaborazione di una impronta energetica realizzata con il metodo melAjna.

• Biblioteca Aldo Fabrizi, “Amor VERDI pensiero 200 Artisti per un coro visivo”. A cura di A. Piccinini Vigevani, U. Bongarzoni, M. Visvi. Commento di Lucrezia Rubini e Laura Turco Liveri. Performance Art melAjna® “V.E.R.d.I. Vibrazioni Emozioni Ricordi dall’Invisibile” di Monica Melani.

• IL MITREO Arte Contemporanea Roma e Centro Commerciale Casetta Mattei, “La RigenerAzione dell’Arte”. Mostra-Evento. Esposizioni, laboratori, performance, catalogo. 

• ACRI Museo MACA – Palazzo san Severino Falcone, “Prospettive del terzo millennio”.  Rassegna d’ARTE contemporanea a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera. Catalogo. 

2016

• IL MITREO Arte Contemporanea, “Lo Spirito dell’Eros” Rassegna d’Arte Contemporanea. Tre giornate di conferenze, esperienze, dibattiti, studi e condivisioni per una crescita interiore sempre più facile e piacevole. A cura dell’Associazione MitreoIside e Faciviltà. Catalogo. 

• Museo “Venanzo Crocetti”, “Memoria dell’Origine… da Echi del Ricordo”, Mostra Internazionale di Pittura, Scultura ed Iconografia a Cura del Critico d’Arte Giorgio Palumbi. Performances a cura di Monica Melani ed Assunta Gneo. Nell’ambito della manifestazione espositiva, Monica Melani presenta “Ritorno alle Origini: l’Energia Creativa”, conferenza e performance con il coinvolgimento del pubblico di Pittura Energetica Metodo MelAjna®. Catalogo. 

• Associazione Culturale Massenzio Arte, “20° Rassegna Massenzio Arte”, a cura di Alessandro D’Ercole. Rassegna d’Arte Contemporanea. Catalogo. 

• Castello Ducale di Corigliano Calabro, “PeriScopio sull’ARTe in Italia 2016”, a cura di Giorgio di Genova ed Enzo Le Pera. Mostra collettiva. Catalogo

• Museo d’arte Vibo Valentia, “Limen Arte”, Premio internazionale di Arte Contemporanea, VIII Edizione. Con l’attenzione del Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia Michele Lico. Catalogo. 

• Palazzo Ruspoli, Sala delle Armi, Nemi “Arte in Libertà”. Mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia. Organizzata dall’Accademia di Alta Cultura, con il Patrocinio gratuito del Comune di Nemi e del Comune di Lanuvio. Direttore dell’evento: Rosanna Della Valle.

• ROMA Underground ART “Maggiore” International Gallery, “Il Cuore della Madre”. Viaggio evento spazio-temporale ed esposizione collettiva di pittura e scultura nella dimensione sacra del femminile.

• Galleria “Arte e Pensieri”, Roma “Oro, incenso e Mitra”. Mostra collettiva.

2015

• Palazzo Ruspoli sale Scuderei, delle Armi e Minerva Nemi, “Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani”. Mostra collettiva. Pittura, Scultura, Stilismo a cura del critico d’arte Giorgio Palumbi con la collaborazione della storica dell’arte Laura Salerno. Catalogo. 

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Rome Open Museum Exhibition” Art is Short Circuit. Mostra collettiva. Con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Dipartimento Cultura.

• Macro Factory, “Nea Life” arte, moda, musica, fotografia. Mostra collettiva. Evento raccolta fondi non a scopo di lucro per il progetto Idee Creative.

• Agenzia Giornalistica Il Velino, Intervista a Monica Melani “Arte, Monica Melani e la forza di un sogno che diventa realtà”. Di Ornella Petrucci.

• Camera di Commercio di Vibo Valentia, “Premio Internazionale Limen Arte 2015”. VII Edizione. Catalogo. 

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Percorsi d’arte in Italia 2015” a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera. Mostra collettiva, catalogo. 

2014

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “La pittura energetica metodo melAjna® nell’ambito della 10°giornata del contemporaneo AMACI”, personale di Monica Melani.

• Direzione Regionale VVF Lazio, “La Direzione… dell’arte”. In collaborazione con Massenzio Arte. Mostra collettiva, catalogo.

• Galeria Ada Art Gallery, “Barcelona Art Festival”. Organizzazione evento Artists in the World Angelo Ribezzi. Curatrice Ilaria Pergolesi. Mostra collettiva.

• Palazzo Ducale, Venezia “CORVIALE 2020 – Intelligente, Sostenibile, Inclusivo”. Il racconto di Corviale. Storie di un altro mondo. Interventi artistici di Monica Melani.  

2013

• Circolo d’arte e cultura “Il quadrivio” di Sulmona”, polo museale civico diocesano, “XL Premio Sulmona”, Rassegna Internazionale d’arte contemporanea.  Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona. Presenta la Rassegna Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte. Catalogo.  

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Nel Nome della Madre”. Mostra collettiva d’arte contemporanea. Introduce l’evento lo storico e critico d’arte Prof. Claudio Strinati. Presenta gli artisti la critica d’arte Prof.ssa Laura Turco Liveri link di riferimento https://www.youtube.com/watch?v=LKE5TdEBkn0 

• QUAZ-ART Portale arte contemporanea, Intervista a Monica Melani. Di Alessio Brugnoli. Link di riferimento http://www.quaz-art.it/ita-articolo.php?id=194 

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Vibrazioni dell’Anima, pittura energetica metodo melAjna®” personale di Monica Melani.

2012

• Art Today   Gallery , Roma - -Mostra Evento “Esperimenti di Ipnosi alla ricerca delle vite precedenti” con lo psicologo ed esperto di ipnosi Stefano Benemeglio ed opere di Gilberto Di Benedetto e Monica Melani.

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Il perdono materno”, mostra‐evento e registrazione III^ puntata web TV a cura di Kyrahm e Julius Kaiser. Opere di Anselmo Chessa, Saturno Buttò, Kyrahm, Julius Kaiser e Monica Melani. Lettura di testi inediti di Stella C. e presentazione del libro “Il canto Oscuro” di Alessio Brugnoli.

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “La stanza dell’anima”, collettiva a cura di Tiziana Monoscalco, con presentazione della Dott.ssa Anna Iozzino ed opere, fra gli altri di Monica Melani, Emiliano Yuri Paolini e Sandra Giovannini. 

• Mibac – Complesso San Michele a Ripa, Sala dello Stenditoio Roma, “La Forza nel Segno – Corviale 35 anni dopo”, Forum incentrato sul Quadrante di Corviale con interventi, dibattiti, video, esposizioni. Installazione” di Monica Melani e Roberto Ciambrone. 

• Biblioteca Renato Nicolini (ex Corviale) Roma, “Atmosfere” Mostra collettiva con opere di Monica    Melani, Loretta Pagliacci, Stefano De Santis, Francesco Filincieri Santinelli, Adamo Modesto, Michele    Polizzi, Alessandro Santilli, Giancarlo Savino, Nicola Spezzano, Antonio Trimarco e Renzo Vitale.    Artisti dai percorsi culturali ed esperienze artistiche distanti tra loro, uniti per l’occasione da un    particolare “legante” ossia la periferia. Catalogo 

• Fonderia 900 Roma, “Mutazioni Humane e Pensiero”, Festival Internazionale di Performance Art    con ospiti di rilievo della scena performativa contemporanea internazionale dal Cile, Germania e    ltalia come Gonzalo Rabanal, Pamela Navarro e Alperoa Roa, Verena Stenke e Andrea Pagnes, Angelo    Pretolani, il Collettivo Cercle, Marco Fioramanti e Monica Melani con la performance “Il Codice Segreto: Acqua, Luce e Suono.

• Museo Naturalistico del Soratte, Palazzo Caccia Canali, Sant’Oreste (Rm) “OPERE ex    Nihilo” ­‐       Collettiva    a    cura    di    Tiziana    Todicon opere    di:     Vittorio    Amadio,    Danilo    Buniva,    Cristina    D’Ambrosio,    Renzo    Eusebi,    Enzo    Fabbiano,    Antonio    Fiore,    Massimo    Giorgi,    Monica  Melani, Adriana    Pignataro,    Gualtiero    Redivo,    Giancarlo    Savino,    Stefano Tisba.    Catalogo   

2011

• Palazzo Baronale, Il Granarone, L’arte è… a Calcata (VT), “La Rinascita nell'unità X edizione de L'Uovo d'Artista”, Collettiva a cura di Giuseppe Salerno con i Patrocini della Provincia di Viterbo, del Comune di Calcata e dell’Ente Parco Valle del Treja (Aprile 2011).    

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “8 artisti a Corviale” collettiva a cui partecipano Monica Melani, Marcello Rossetti, Francesco Calia, Franca Bernardi, Jonathan Hynd, Oriano Zampieri, Elettra Cipriani, Antonio Taschini (Maggio 2011).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “In 15 artisti, Il valore di un incontro”, collettiva promossa per celebrare il quinquennale dell’apertura del Mitreo. Quindici artisti che risiedono e lavorano nel municipio XV, per una Roma che oltrepassa le mura del centro storico e valorizza la cosiddetta semi-periferia con la propria attività: molteplici linguaggi un unico denominatore comune ‘Il territorio’. A cura di Roberta Perfetti. Espongono: Franca Bernardi, Alessandro D’Ercole, Francesco Filincieri Santinelli, Alessandro Fornaci, Giuliano Giganti, Monica Melani, Adamo Modesto, Franco Nuti, Roberto Pace, Teresa Pollidori, Marcello Rossetti, Giancarlo Savino, Nicola Spezzano, Gabriele Simei, Silvia Stucky. (Giugno-Luglio 2011).

• Fiera del Levante di Bari, Installazione e workshop “Il Ritratto energetico e il metodo MelAjna” (Settembre 2011).  

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “CENTOCINQUANTAX150moX150mm”, Progetto artistico    ideato e curato da XX.9.12 FABRIKArte aderente alla 7ma giornata del Contemporaneo indetta da AMACI. Hanno esposto 150 artisti.  Si tratta di un work in progress itinerante declinato in 12 eventi compresi tra Giugno e Dicembre 2011, in un percorso tutto    italiano.  Tra i 150 artisti partecipanti, anche Monica Melani (Ottobre 2011).  

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Las Mariposas, In memoria delle sorelle Mirabal, eroine del nostro tempo”. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU, per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne.  Hanno esposto: Adamo Modesto, Andrea Cardia, Beatrice Pasquet, Calogero Carbone, Cecilia  Bossi, Chiara Machetti, Davide Loria, Emilio Gagliardi,  Fiorella Zorri, Franco Durelli, Gianna Bentivenga, Giuliano Catania, Giuseppina Scicolone, Ilaria Galiotto, Ivan Pecoraro, Katia Seri, Laura Mocchetti,  Liberto Gianfranco, Liliana De Renzis, Lorenzo  Perrone, Loredana Sala,  Maria Grazia Addari, Matteo Costanzo, Maria Grazia Lunghi, Michela Minotti, Pi&Ci (Paola Piatti e Cecilia Bossi), Michele Polizzi, Monica Melani, Maria Pappalardi, Paola Plocco, Patrizia Marrocco, Rita Mandolini, Sandra Sfodera, Teresa Sulla, Vito Lolli, Valeria Mariotti, Walter Necci,  Walter Festuccia, Wanda Bettozzi (Dicembre 2011).    

2010

• Galleria Liberismo Palazzo Valmarana Braga, Vicenza “2010: PREMIO DI AFRODITE”, Concorso di    Arte Contemporanea” a cura di Federcritici – Collettiva (Marzo 2010).    

• Spaziottagoni, Roma “MACRO opere in catalogo” a cura di Giuseppe Salerno, Collettiva (Marzo 2010). 

• Piazza di Villa Baldini, Durante l’evento “Si sedes non is: dalla Porta Magica a Roma olistica” Conferenza e workshop di Monica Melani: Alchimia del colore e creAttività contemporanea (Giugno    2010).    

• Centro commerciale “Casetta Mattei”, Roma “Arte al centro” a cura di Monica Melani, collettiva, video art e performance (Giugno‐Luglio 2010).  

• IL MITREO Arte contemporanea Roma “Salvati dalle acque” Mostre, conferenze, incontri e spettacoli per stimolare riflessioni, intuizioni, proposte e soluzioni di “salvataggio” per questo nostro mondo-sistema-individuo ormai alla deriva ed in acque sempre più tumultuose e buie.  Collettiva a cura di Monica Melani, organizzazione e promozione ISIDE: Monica Melani espone    l’opera dal titolo “Appesi a un filo”; Conferenza a cura del Centro Italiano Ricerche e Lux Terrae, relatori: Francesco Passeretti, Salvatore Micalef, David Lombardi, Emanuele Russo, Luciana Simoni, Valentina I. Chiarappa, Ivan Ceci, Massimo Marinelli, Monica Melani (Conosci te stesso), Ismaele Schirato, Adriana Di Gianfelice; (Novembre‐Dicembre 2010).  

• Nova Yardinia Resort and Spa Castellaneta Marina, Taranto “Festival dei Nuovi Turismi” workshops, expo ed eventi. Catalogo

2009

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Acqua” a cura di Roberta Filippi, con opere di 20 artisti visivi dedicate al tema e performance di Tomaso Binga, Kyrahm e Monica Melani (Febbraio 2009).  

• Palazzo dei Congressi Roma, “MoTechEco‐Art’Ambiente”, a cura dell’Associazione Artecontinua collettiva, La tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità di vita delle generazioni presenti e future (Maggio 2009).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “ComunicAzione: tra confine e unità”, grande performance collettiva degli artisti visivi in occasione dei vent’anni dalla caduta del muro di Berlino con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma (Novembre 2009). 

• Teatro Brancaccio, Roma “100 Artisti per 100 Sfere” – I° Edizione. Cogli una sfera ed aiuti un bambino – Installazione di 100 sfere per un Natale concettualmente laico, Mostra collettiva.

2008

• Centro Culturale Cappella Orsini, Roma Florilegia 2008 “NEL GREMBO DELLA GRANDE MADRE” a cura di Roberto Lucifero, collettiva nell’ambito della omonima rassegna in collaborazione con Giardini della Landriana, Opera Bosco, Art & Communication (10 Aprile – 15 Giugno 2008).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Arte e società?” Dibattito pubblico nell’ambito della    rassegna “Arvalia In Arte – Itinerari d’arte contemporanea nel XV Municipio” con il contributo del Municipio XV ed il patrocinio di Biblioteche di Roma di Corviale e di Marconi, Moderatore Guglielmo Gigliotti (critico d’arte) Relatori: Andrea Barbetti (docente di Lettere presso il Liceo Classico E. Montale), Ernesto Bassignano (cantautore, scrittore e giornalista), Gianpaolo Berto (artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma), Giorgio Di Genova (storico dell’arte), Pino Galeota (Presidente Commissione Cultura Comune di Roma della passata legislatura), Monica Melani (artista, imprenditrice e direttore artistico del Mitreo), Laura Ramoino (gallerista e curatrice), Massimo Scaringella (curatore di mostre), Antonio Trimarco (responsabile Biblioteca di Corviale). 

• Casa Internazionale delle Donne, Roma “Don’t touch me”, a cura del coordinamento Artisti ‘Arte per’ collettiva di 14 artisti e conferenza con interventi di G. D’Alessandro (Presidente FARERETE    Onlus), F. Finatzer (Stor.dell'Arte), M. Gubbiotti (Dipartimento Internazionale Legambiente), MG. Guidetti (Presidente A.F.F.I.), L. Laurelli (Presidente Commissione Sicurezza e Lotta alla Criminalità Regione Lazio), P. Masini (Consigliere Comune di Roma), P. Maturani (Presidente Consiglio Provinciale), W. Montanelli (Coordinatrice Donne I.D.V.), E. Pellizzari (Presidente IESc Onlus). Letture di Carmen Luis Ferro (6 – 12 Giugno 2008).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “Colour is out of the box”, a cura di Michele Iannone e    Massimo Scaringella inaugurata in occasione dell’evento “Incontr’arti a Corviale”. I lavori dei 15    artisti (E. Alfani, G.  Ambrosi, P. Altomare, C. Bellacci, F. Campanella, A.  Di Giulio, M. De Luca, G.    Galli, U. Ikeda, Monica Melani, P. Lopez Y Royo, Pupillo, A. Sardella, G. Tabacco, S. Viccaro) sono volti ad indagare sulla natura stessa dell’opera in cui il colore è arte predominante (Dicembre 2008). 

2007

• Domus Sessoriana, Roma “L’altro io”. Pittura, Scultura, Fotografia, Performance collettiva a cura di Antonietta Campilongo; presentazione in catalogo di Ida Mitrano (10‐31 Marzo 2007). Catalogo

• Massenzio Studi 2 Roma “L’arte nel recupero” – collettiva a cura dell’Associazione Massenzio Arte (17‐31 Marzo 2007).   

• IL MITREO Arte contemporanea Roma “I Vincitori del IX Premio Massenzio Arte: G. Bellucci, R.  Locchi e Monica Melani”, a cura dell’Associazione Massenzio Arte, testi critici in catalogo di Livio Garbuglia (17-31 Marzo 2007).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma “Colore: una ricerca” curatore Cesare Sarzini – espongono 5   artisti (10-19 Maggio 2007).   

• IL MITREO Arte contemporanea Roma “Mille artisti per l’unità”, collettiva a cura di Giuseppe Salerno, organizzazione, promozione e Copywrigth ISIDE, in collaborazione con le associazioni Massenzio Arte; Studio Arte Fuori Centro; Caffè Letterario Roma; La Tana Spazio dal 1999; Pianeta Arte, Gard, Il Granarone (2-6 Giugno 2007).

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, Notte Bianca 2007 “Corviale In Opera” a cura di Iside srl        e Biblioteca di Corviale con il patrocinio del Comune di Roma, del Municipio Roma XV Arvalia e    della istituzione Biblioteche di Roma. Performance pittorica “Faust: la notte di Valpurga” nell’ambito dello spettacolo di danza contemporanea e contact improvisation, della coreografa Laura Talluri con la partecipazione straordinaria di Grazia Galante, prima ballerina di Maurice Bejart, installazioni fotografiche di Paola Serino e Claudio Velardo (8 Settembre 2007). 

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, "Bruno Munari: l'arte, il colore, il segno" a cura di Monica Melani e Massimo Scaringella. Un contributo di 26 artisti contemporanei quali F.M. Caruso, L. Catania, E. Chiricozzi, R. D'Alberto, S. Di Carlantonio, B. Di Lecce, J. Doffo, P. Dottori, S. Fabrizi, Studio Openspace, I. Fontenla, R. Fiorenza, R. Maggi, M. Melani, A. Modesto, N. Mucciaccia, D. Monaci, H. Palosuo, D. Perego, E. Pla, G. Pastori, P. Perrone, Pupillo, P. Radi, A. Renda, P. Toto Blake. La Mostra inserita nell'ambito della rassegna delle Biblioteche di Roma e Festa del Cinema di Roma. Hanno dedicato all'artista e designer a 100 Anni dalla nascita, "Bruno Munari: Il Gioco della città senza limiti, si è svolta in sinergia con la Quadriennale di Roma, la Fondazione Olivetti e le Biblioteche di Cintura: Cornelia, Corviale, Flaiano, Marconi, Rodari e Onofri (25 Ottobre - 17 Novembre 2007).

2006

• VitArte, Mostra Mercato Arte Moderna e Contemporanea, Viterbo “L’arte seduta” 100 sedie    d’artista per l’Arte Lenta a cura di Giuseppe Salerno in collaborazione con l’Associazione culturale Arte&co. 

• Centro Culturale Cappella Orsini, Roma “Volti nascosti”, a cura di Roberto Lucifero, collettiva    nell’ambito della Rassegna dell’invisibile “Subliminalis”, catalogo.     

• Il Granarone di Calcata (VT) “L’uovo d’artista”, a cura di Giuseppe Salerno in collaborazione con l’Associazione culturale Il Granarone. 

• Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, Roma 7° Rassegna Internazionale Libro    d’Artista edizione 2006 “Fuori Luogo/Out of Place” a cura dell’associazione culturale “La Tana   Spazio dal 1999” con il Patrocinio dei Comuni di Roma, Prato, Bologna, Vicenza Rovereto,  collettiva.    

• Centro Culturale Cappella Orsini, Roma “Hiv info pass”, a cura di Roberto Lucifero, collettiva    nell’ambito della omonima rassegna. Catalogo   

• Summit Roma Hotel “Meta‐morfosi”, Personale nell’ambito del Convegno Internazionale “L’uomo    del III millennio: conoscenza, crescita personale, evoluzione spirituale visti secondo la scienza”  29‐30 Novembre, 1‐3 Dicembre, a cura della fondazione Kerberos e l’Associazione Il Giardino di    Kimoon, Patrocinio Regione Lazio e Presidenza del Consiglio Comune di Roma. 

• IL MITREO Arte contemporanea Roma, “La città, lo sguardo” collettiva di pittura, scultura e    fotografia a cura di Ida Mitrano, nell’ambito del concorso cinematografico “Visioni Fuori Raccordo    Film Festival” Patrocinio Regione Lazio e Comune di Roma XV Municipio Arvalia.  

• Atelier M.I.C.RO. Roma, Live painting e mostra collettiva.  

2005  

• Ministero degli Interni, Istituto Superiore Antincendio di Roma, “La notte bianca” collettiva degli artisti dell’Associazione Massenzio Arte a cura di Massenzio Arte e ISA, con il patrocinio del    Comune di Roma e della CCIAA.

• Ministero degli Interni, Istituto Superiore Antincendio di Roma “IX Premio Internazionale Massenzio Arte”, a cura dell’Associazione Massenzio Arte e decennale di Massenzio Arte, catalogo. Vincitrice del premio.

2004

• I percorsi nelle Biblioteche di Roma: Corviale, Rodari, Morante, mostra itinerante: “Viaggio nella    città, ambiente urbano sociale dell’incontro” Roma, collettiva e catalogo.   

• Invito alla lettura di Roma, Presentazione del libro Reiki, Il vortice della vita di G. Zanella; interventi di Gianpaolo Berto, Nato Frascà, Monica Melani, Giuseppe Zanella.

• Ministero degli Interni, Istituto Superiore Antincendio di Roma, “La notte bianca” a cura    dell’Associazione Massenzio Arte e ISA, con il patrocinio del Comune di Roma e della CCIAA  (installazione d’arte). L’opera è tuttora in loco in visione permanente.  Catalogo 

• Ministero degli Interni, Istituto Superiore Antincendio di Roma, “VIII Premio Internazionale    Massenzio Arte”, a cura dell’Associazione Massenzio Arte (installazione d’arte), catalogo. 

• Studio via dell’Imbrecciato, Roma Studio “Tra segno e disegno” presenta “Fuori e dentro l’Arte”, Mostra collettiva.

2003

• Galleria edizioni arte contemporanea Mr. Duchamp di Roma, “Mostra di arti applicate e design    colori e natura”, collettiva. 

• Comune della Maddalena e Palau, IV° Rassegna Internazionale Libro d’Artista “Errare Oltremare” a cura dell’associazione culturale “La Tana Spazio dal 1999” in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Roma, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed il gatto Matto Tattoo studio, collettiva.

• Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, IV° Rassegna Internazionale Libro d’Artista “Errare    Oltremare” a cura dell’associazione culturale “La Tana Spazio dal 1999” in collaborazione con la    Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Roma, la Scuola Internazionale    di Grafica di Venezia ed il gatto Matto Tattoo studio, collettiva. Copia del libro “Errare. Percorso di    consapevolezza, attraverso le tenebre e verso la Luce” è stato acquisito ed in visione presso la    Biblioteca stessa.

• “Il Tempio di Dioniso” di Roma, “Storie di erranti e di amore…”, personale.

• Castello di    S.    Giorgio,   Maccarese    (RM) “Confini e barriere”, collettiva. 

2002

• Caffè Ripetta di Roma, “Tre opere al mese” a cura di T. Maragnani con presentazione di Stefania    Missio, collettiva.  

• Museo della Casina delle civette, Villa Torlonia, Roma “3° Rassegna Internazionale Libro d’artista    edizione 2002 “Le mille e una notte” a cura dell’Associazione Culturale La Tana, Spazio dal 1999, collettiva.

• Piazza “De Andre’, Roma “Arte sul Territorio” a cura del XV° Municipio e PromoTer Collettiva.

• “Studi Aperti” Roma, 500 artisti aprono i loro studi, a cura di Associazione Studi Aperti & Artisti Associati (di cui è stata socia e collaboratrice), con il sostegno del Ministero per i Beni culturali ed ambientali ed il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Incontro   con gli intervenuti sul tema: “Il valore Terapeutico dell’Arte” presso il proprio studio, catalogo e guida.

• MACRO Museo Arte Contemporanea di Roma, Convegno Incontro “Modello Studi Aperti, opzioni    a confronto” a cura di Associazioni Studi Aperti & Artisti Associati (di cui è stata socia e collaboratrice) con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma ed il    patrocinio del Ministero per i Beni culturali ed ambientali, catalogo.

• Radio Due Di Notte: Diario di Bordo, “Il colore come energia”: presentazione e dimostrazione    durante la trasmissione radiofonica a cura di Roberta Maresci, ospiti in studio: lo scrittore e   giornalista Franco Piccinelli e Monica Melani; l’evento è stato ripreso con una web cam e trasmesso via internet il 13/01/02.

2001

• Percorsi di Arte Contemporanea negli studi degli artisti, “Studi Aperti” Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma catalogo e guida.

• Percorsi di Arte Contemporanea negli studi degli artisti, “Studi Aperti” 300 artisti aprono al pubblico i loro atelier. Collettiva in collaborazione con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali. 

• Galleria per la valorizzazione delle Arti e del Design “Iòansen” Associazione per la valorizzazione delle Arti e del Design, “Contenitore d’Artista” Tra polimaterismo e tecnologia, collettiva e    catalogo.

• Chiostro della Basilica di S. Clemente di Roma, “Presepi Di Guerra”. A.N.C.I.S. International Association, Associazione Culturale La Piramide, Associazione Culturale Galizia Onlus e Associazione Culturale di Via S. Giovanni in Laterano. Con il contributo di ASSARTIGIANI - Associazione Artigiani di Roma e Provincia e A.S.I.S. - Agenzia Servizi Integrati di Sicurezza. Realizzazione di Edo e Jolena Ceschel, Roberto Maria Federici, David Milita e Claudio Zughetti, collettiva.

2000-2001

• “Hotel Cavalieri Hilton” di Roma, “Parcheggio Ludovisi” di Roma, Piazza Caprera” a Roma, “Il bagatto” di S. Severa, Mostre mercato.

1995

• De’ Florio Arte, Associazione Culturale ECATE “Nata per gioco”, collettiva. Presentazione di Silvio Cattani, a cura di M. Padovan e A. De Florio. Testo di A. Venenziani, catalogo. 

• Istituto d’Arte “F. Depero”, “Nata per gioco”, collettiva con il patrocinio del Comune di Rovereto e del M.A.R.T. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Testi di Silvio Cattani, Antonio Veneziani e Angelo De’ Florio, catalogo. 

• “Il Motore”, Sala Lucernario. Progetto musica, scuola popolare di musica di Testaccio, Roma Allestimento del palco con proprie opere, nell’ambito del “Testaccio Jazz’95”, collettiva. 

1994

• Galleria d’Arte “De’ Serpenti” di Roma, “Percorsi”, personale.  

• Club Storico “Gilda” di Roma, Personale.

1993

• “Caffè Latino” di Roma, “Arte fuori circuito” a cura di Donatella Cialoni e Barbara Martusciello. Con il Patrocinio del Comune di Roma X Ripartizione. Centro culturale di studi e ricerche musicali, collettiva.  

• Centro Socio‐Culturale Piazza Agrippa di Ostia Lido, “Esposizione, l’idea dell’astratto”. Movimento Artistico Culturale Duned’Acqua. Personale all’interno di un evento collettivo. Catalogo

• Castello di S. Severa, “Le stanze della memoria” (1989 – 1993), personale.   

1992

• Premio “Immaginaria ‘92” (Segnalata dalla giuria e inserita nel catalogo ufficiale del premio), giuria presieduta da D. Palazzoli, A. Bonito Oliva, P. Cerri, S. Gregoretti, K. Hibino, B. Munari, T. Pericoli, G. Politi, C. Terenzi.  Catalogo

1991

• Centro Multimediale “G. Montemartini” dell’Acea di Roma, “I lavori dell’arte” dedicato a Mozart, Commissione artistica: Prof. Giampaolo Berto, Prof. N. Frascà. Presentazione in catalogo del Prof.    Renzo Bertoni.  Catalogo 

1990

• Galleria “Il Canovaccio” di Roma, Personale. Presentazione di G. Ginori. Ha scritto il Prof.  Gaetano     Pampallona (Corriere di Viterbo).    

1989

• “Complesso Monumentale San Michele a Ripa” di Roma, “Premio Sibelius 2000”, “Accademia Europa”, nella Commissione artistica Prof. D. Annichiarico, U. Attardi, Berenice, E. Borea, Prof. G.  Gambino, M. Ligini, R. Nicolini, L. Pratesi, N. Puleo, M. Riposati, U. Severi (premiata), catalogo.

• Galleria “Valiani” di Pistoia, “Genesi”, Personale. Presentazione Berenice. Hanno scritto: Salvatore    Sorbello (Il Tirreno), Nilo Negri (La Nazione).  

• Galleria “Piano Terreno” di Roma, Personale con presentazione di Sergio Dell’Unto e Elia Cervelli (Biologo). Catalogo

1988

• “Arte San Lorenzo” di Roma “Divenire” (Due artisti: Coqui, Melani). Presentazione in catalogo    Prof. Gianpaolo Berto. Ha scritto: Berenice (Paese Sera).    

• “Complesso monumentale San Michele a Ripa” di Roma, Premio “Sibelius 2000” “Artisti dell’Accademia”. Commissione Artistica: Prof. G. Strazza, Prof. A. Boatto, Prof.ssa L. Trucchi.   Catalogo.         

• “Golfo di Mirabello” Creta (Grecia) “1^ Biennale Mediterranea di Arti Grafiche”.

1987

• Locali di “Paese Sera” a Roma, collettiva.

• “Le Monachelle” chiesa sconsacrata nel XVII secolo di Ostuni, collettiva. 

• “I bottini dell’olio” di Livorno, “La pittura è poesia, è musica”, Festa per Piero. Giornate di poesia, canzoni e cultura varia dedicate a Piero Ciampi. Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Ente Provinciale per il Turismo. Con il contributo di Compagnia Lavoratori Portuali, Cassa di Risparmio di Livorno, Confesercenti, Cooperativa La Proletaria e Banca Popolare dell’Etruria, collettiva. 

• Galleria “Pleiades” di Atene (Grecia), Mostra internazionale dedicata all’anno europeo per l’ambiente “I Portafortuna del 1988”, collettiva.

1986

• Associazione Culturale “L’Incontro” di Roma “Tre artisti: Fabiani, Giovannoni, Melani”. Ha scritto: Berenice (Paese Sera), collettiva. 

• Librogalleria “Barte” di Frascati, collettiva. 

• “Dulcis Inn” di Roma, “Arte in caffetteria”, collettiva. 

1985

• Librogalleria “Barte” di Frascati, Collettiva. 

1984

• Librogalleria “Barte” di Frascati, personale in occasione del primo anniversario della Librogalleria BARTE. Presentazione del Prof. G. Berto, autore di G. Spezzaferro. 

1980

• Galleria “L’Agostiniana” di Roma, Collettiva. 

1980-1982

• Accademia di Belle Arti di Roma, Mostre didattiche. 



» Leggi le News | » Pubblicazioni | » Mostre/Eventi

© monicamelani.org 2013 - tutti i diritti riservati